FLAMINGO
Torino IT - 2020

Mixed media on wall
©HOWLERS





45°05'33.3"N
7°39'53.0"E

FLAMINGO
© Howlers 2020
È stata rappresentata una testa di fenicottero gigante che emerge dal terreno. Al centro dell’immagine è stata raffigurata graficamente la lettera H a simboleggiare la nostra identità di collettivo artistico, “Howlers”. La contaminazione tra grafico e figurativo vuole porsi come tentativo di conciliazione tra le origini del movimento e gli sviluppi che ha avuto ad oggi: l’atto identitario-performativo della scritta unito al figurativo vuole rendere quest’opera integrabile nel flusso mutevole di questa hall of fame e del movimento stesso.
Si dice che il fenicottero abbia ispirato il mito della fenice che, alla fine della sua vita, brucia e rinasce dalle sue ceneri. Sta dunque a simboleggiare una ritualità intrinseca alla natura stessa di questa creatura che, nel nostro caso, viene posta in diretta analogia al movimento del Graffiti Writing e della Street Art. “Vita” e “morte” delle opere si alternano costantemente generando un equilibrio basato sul mutamento. 
La preponderanza del colore Blu vuole essere un richiamo allo spirituale: questa tinta, per molte culture, rappresenta tutto ciò che è legato al mondo del divino, con l’accezione di sacro e puro.


Back to Top